giovedì 11 dicembre 2014

Cristiano Micalizzi - seminario di batteria presso AtStudio Sulmona

Eccoci arrivati ad un altro edificante appuntamento con uno dei batteristi più accreditati in ambito nazionale: Cristiano Micalizzi.
Un grande professionista famoso per il suo rigore tecnico e la sua preziosa didattica messa a frutto in diversi manuali che molti dei batteristi (come i molti presenti in aula) conoscono e studiano.
Cristiano ha un carattere riservato, quasi timido, ma la sua precisione e professionalità non hanno bisogno di presentazioni e fuoriescono prepotentemente dal suo strumento durante tutto il seminario che, come molti sanno da noi dura molto, (stamo sulle 4-5 ore)
Durante il tempo a sua disposizione Cristiano ha anche coinvolto gli allievi a condividere il palco con lui in una performance a "doppia batteria" entusiasmante che è stata molto apprezzata da tutti i ragazzi
Bravo Cristiano!





Cristiano Micalizzi e Andrea Tirimacco

Cristiano Micalizzi @ ATStudio



Massimiliano D'Urbano e Cristiano Micalizzi




martedì 7 ottobre 2014

Christian Meyer - seminario di batteria presso AtStudio

Il nuovo anno accademico dell'AtStudio si apre all'insegna dell'eccellenza, di nuovo con un appuntmanto eccezionale.
Il 1 Ottobre 2014 Christian Meyer già batterista degli Elio E Le Storie Tese,  genio ritmico multiforme ha tenuto un bellissimo seminario di ben 5 ore presso il nostro studio. I ragazzi non volevano smettere di seguire le sue parole e le sue gesta, e se ne sono andati via quasi con le lacrime agli occhi "il più bel seminario della mia vita" "è stato stupendo" "torneremo presto all'AtStudio, anche per un seminario di uno strumento che non suoniamo" "complimenti per l'organizzazione"
Queste solo poche parole spese per l'incontro organizzato dall'Atstudio al quale hanno preso parte ragazzi di ogni dove nel centro Italia (Bari, Ascoli, L'Aquila, Porto Recanati): Christian ha "infarinato" gli astanti con parte del suo immenso sapere e ha donato loro i mezzi per migliorare la propria tecnica ma anche la loro capacità critica, lasciando loro una lista di ascolti da fare dal jazz, alla fusion, passando per lo swing, una sorta di storia della batteria per avere delle basi solide e sapere di "che cosa si sta parlando" quando si affronta lo studio di questo fantastico strumento
A presto Christian!

 
Chrstian Meyer, Andrea Tirimacco - AtStudio Sulmona

Seminario - i ragazzi + Maxx D'Urbano (docente interno)

Christian durante la lezione, mentre "bacchetta" i ragazzi!

Tutti i ragazzi hanno avuto modo di seguire i consigli di Meyer mediante il pad in diretta insieme a lui. Una lezione fantastica!

Ogni ragazzo alla fine del seminario ha avuto in regalo una foto con Christian Meyer e un attestato ufficiale firmato dall'artista, da notare la felicità e soddisfazione dei ragazzi!






sabato 12 luglio 2014

AtStudio - Festa di fine anno 2014!!!

Come ogni anno accademico, anche questo è finito.
Il primo anno della AtSchool si è concluso, bene.
Innumerevoli sono le soddisfazioni che i nostri ragazzi ci hanno regalato, alcuni sono entrati in scuola timidi, impacciati quasi, e ora salgono sul palco con un "mestiere" che tipico di chi calca il palco da anni. Anche io come titolare della struttura stentavo a crederci, ma è proprio questo, è proprio il vederli crescere a dismisura sotto le nostre "ali" che ci ha regalato l'immensa soddisfazione di dire "abbiamo lavorato bene".
Si, possiamo dirlo forte, AtSchool ha lavorato in maniera costante, contro tutto, con entusiasmo e passione e i risultati si vedono, ed è per questo che dal profondo del cuore non posso non ringraziare i miei fantastici amici-collaboratori-docenti uno ad uno

Andrea di Giustino
Antonella Bucci
Mauro Mengali
Massimiliano D'Urbano
Raffaele Pallozzi
Renato Marasà
Giacomo Pasquali

La nostra squadra è eccezionale ed il clima che siamo riusciti a creare e tipico delle famiglie più affiatate, e lascia intravedere sono ancora altri e più grandi successi per il futuro, per i nostri allievi e per il nostro lavoro.

Il presidente,
Andrea Tirimacco

Vi voglio bene tutti, buona Estate






mercoledì 4 giugno 2014

Andrea Tirimacco - The Killers - When you where young - versione piano e voce

C'è una canzone di questa fantastica band americana che adoro, i Killers che è anche una delle mie preferite in assoluto: "When you where young" qui riproposta da me in versione cover piano e voce. Parla delle illusioni di quando si è giovani, di quando poi con il passare del tempo riesci a buttarti molte cose alle spalle e ricominciare, ma anche di come dietro alcune persone con la faccia angelica a volte si nasconda tutt'altro...
"it doesn't look a thing like Jesus, but he touch like a gentleman"  una frase contenuta nel pezzo che tradotta significa "non ha l'aspetto di Gesù, ma ha il tatto di un gentiluomo"

Vi lascio al pezzo, buon ascolto!

Andrea


domenica 18 maggio 2014

GUARDA CHE MUSICA! - seminario di videoanalisi con Andrea Del Castello


Presso AtStudio questa volta si è parlato di video, e più precisamente di come "ascoltare i video" o se volete "guardare la musica". Quante volte ci è capitato di vedere in televisione o su internet i videoclip dei più acclamati divi del pop? E perché restiamo spesso sedotti da quel magico binomio musica-immagine? In che modo comunicano i videoclip musicali? Sono questi i temi che il musicologo Andrea Del Castello ha affrontato nel seminario di venerdì 16 maggio e che tenutosi presso l'AT Studio di Sulmona. Una videoanalisi interessantissima che ci ha guidato attraverso i messaggi reconditi ed i tecnicismi che spesso sfuggono allo spettatore che subisce il videoclip. Del Castello è specializzato nello studio del rapporto tra musica e immagine e propone un nuovo approccio metodologico per l’analisi di questi audiovisivi che si sono imposti come principale strumento di promozione discografica e che ora sono molto diffusi sui social network. In passato Andrea ha esposto le sue tesi nel corso di seminari universitari e convegni internazionali. I suoi studi su questo argomento saranno a breve raccolti in un libro, la cui pubblicazione è prevista nel corso dell’anno.

domenica 20 aprile 2014

Luca Colombo MasterClass AtStudio 19 Aprile 2014


la locandina by Creatives


Si è tenuto con successo il nuovo importante appuntamento formativo con uno dei più grandi musicisti italiani del momento. Gruppi di musicisti e soprattutto chitarristi giunti da ogni parte d'Abruzzo e fuori regione hanno partecipato al seminario tenuto da Luca Colombo, chitarrista reduce dal Festival di San Remo dove suona come prima chitarra, e dal tour enorme di Marco Mengoni che ha registrato continui sold out in tutta la penisola. Luca Colombo, che ha collaborato e collabora tutt'ora con i più grandi artisti italiani ha intrattenuto per poco più di 4 ore la platea con i suoi consigli sull'approccio allo studio dello strumento e preziose "chicche" che solo un esperto come lui può comunicare Personalmente sono contento di aver organizzato con successo questo evento musicale e di vedere l'AtStudio pieno di musicisti e curiosi soprattutto da fuori regione, il che raddoppia la soddisfazione per me, perché significa che la voce della musica travalica i confini delle mura dello studio e che sopratutto noi dell'AtStudio stiamo lavorando bene! Sono entusiasta di postarvi alcune foto...

Andrea Tirimacco, Luca Colombo

Luca durante la Clinic

domenica 13 aprile 2014

Festival dell'Adriatico e Julia Jazz - trionfanti Natascha e Luca, con 2 pezzi di Andrea Tirimacco

Natascha e Luca dopo la premiazione

Due ragazzi eccezionali, bellissimi, simpatici e umili, ma con una voce potente e capace di smuovere platee e giudici e mettere daccordo entrambi in un colpo solo. Così Natascha Feliziani e Luca Angelini si guadagnano allori e conferme in giro per l'Italia interpretando i 2 pezzi scritti da Andrea Tirimacco "così lontano" e "mi perdo". Natascha vince il Julia Jazz, una tra le più importanti rassegne di cantautorato ed interpretazione in Italia, e vince anche il Festival Dell'Adriatico con il primo premio assoluto e come miglior brano e miglior interprete. 
Luca vince il Festival dell'Adriatico con il premio miglior brano radiofonico ottenendo numerosi attenzioni da case discografiche e passaggi radiofonici per tutto il periodo estivo...
Che dire, oltre al fatto che gli voglio bene, questi due ragazzi ormai sono diventati per me motivo di orgoglio, siamo forti ragazzi! Attualmente sto lavorando con i ragazzi per le prossime pubblicazioni che vedranno la luce in Autunno, preparatevi le prossime canzoni vi faranno emozionare ancora di più!

Natascha e Luca intervista a Radio Azzurra

Luca e Natascha presso AtStudio


domenica 2 febbraio 2014

Massimiliano D'Urbano - presentazione come nuovo docente di Batteria presso AtStudio


Entra a far parte nel team dei docenti dell'AtStudio un nome ben noto a tutti i batteristi italiani, Massimiliano D'Urbano batterista poliedrico dal tocco raffinato e dinamiche eccezionali al tempo stesso, una persona squisita, ottimo didatta ma fuoriclasse sul suo strumento. Io e Max ci conosciamo già da due anni su internet e avevo avuto modo di apprezzare le sue doti e la sua simpatia da un bel pò, ma è solo con la dipartita del vecchio docente di batteria Luigi di Paolo (a cui va il nostro in bocca al lupo per la sua carriera) che ho avuto modo di contattarlo questa volta per lavoro e quindi venire ad insegnare presso la mia struttura. Sono rimasto subito colpito dalla sua passione per la musica (Max non riesce a staccarsi dalla batteria per più di un minuto) e ogni suo discorso è intriso di musica, praticamente come me! Abbiamo subito messo il nostro entusiasmo a disposizione del lavoro organizzando la sua clinic "IL MESTIERE DEL BATTERISTA" lezione-concerto che ha preso luogo nell'Aula didattica dell'AtStudio con grande partecipazione ed entusiasmo del pubblico antistante. Max si è esibito insieme ai suoi amici Walter Robuffo (basso) e Abramo Riti (tastiere) e i ragazzi presenti (futuri allievi) hanno potuto partecipare alla jam session con Max e imparare divertendosi i segreti che si nascondono dietro le pelli. che dire, Max cominci alla grande!




Perle speciali della serata le esibizioni del bravissimo Luca di Battista, e del giovanissimo Raffaele "Raffaelino" D'Abbrosca un piccolo allievi di soli 7 anni ma con tanto ritmo in vena!


Abramo Riti, Renato Marasà, Walter Robuffo, MAX D'URBANO,
 Andrea Tirimacco, Luca Di Battista