Presso AtStudio questa volta si è parlato di video, e più precisamente di come "ascoltare i video" o se volete "guardare la musica".
Quante volte ci è capitato di vedere in televisione o su internet i videoclip dei più acclamati divi del pop? E perché restiamo spesso sedotti da quel magico binomio musica-immagine? In che modo comunicano i videoclip musicali? Sono questi i temi che il musicologo Andrea Del Castello ha affrontato nel seminario di venerdì 16 maggio e che tenutosi presso l'AT Studio di Sulmona.
Una videoanalisi interessantissima che ci ha guidato attraverso i messaggi reconditi ed i tecnicismi che spesso sfuggono allo spettatore che subisce il videoclip.
Del Castello è specializzato nello studio del rapporto tra musica e immagine e propone un nuovo approccio metodologico per l’analisi di questi audiovisivi che si sono imposti come principale strumento di promozione discografica e che ora sono molto diffusi sui social network.
In passato Andrea ha esposto le sue tesi nel corso di seminari universitari e convegni internazionali. I suoi studi su questo argomento saranno a breve raccolti in un libro, la cui pubblicazione è prevista nel corso dell’anno.

